La Pedodonzia, o Odontoiatria Pediatrica, è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.
In particolare di:
Nell’ambito della visita specialistica pedodontica l’esame obiettivo del cavo orale deve essere estremamente attento, per poter valutare lo stato di salute dentale e delle mucose orali del bambino.
Le problematiche odontostomatologiche in età infantile vanno conosciute, individuate precocemente e gestite con protocolli multidisciplinari, atti ad inserire il bambino in un programma mirato di prevenzione, diagnosi e cura sia di alterazioni dei tessuti duri sia dei tessuti molli orali, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere la sua salute orale. Fondamentale pertanto diventa la collaborazione tra Pediatra, Odontoiatra Pedodontista, Odontoiatra Ortodontista e Igienista Dentale.
Punto focale è, da subito ed in maniera non aggressiva, trovare un punto d’incontro con il piccolo paziente, per evitare l’insorgenza di traumi psicologici che possono minare dal primo momento il rapporto collaborativo.