La Chirurgia Orale si occupa di:
Lo specialista in Chirurgia Odontostomatologica (Medico-Chirurgo o Odontoiatra) ha perciò una formazione specifica, differente da quella meno “mirata” all’ambito strettamente dentale che viene normalmente impartita dalla formazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, e che vede uno specifico orientamento alla mini-invasività ed alla risoluzione terapeutica per un recupero/ripristino della salute orale e dentale.
Particolare attenzione viene riservata, in ogni trattamento chirurgico da noi eseguito (sia esso di chirurgia orale o implantare o parodontale), al paziente ed al suo stato di salute fisico e psicologico. Specifica competenza viene espressa dall’equipe chirurgica su pazienti con propri bisogni legati allo stato di salute generale (pazienti “special needs”), che in moltissimi casi possono vincolare in modo significativo possibilità terapeutiche del Sanitario ed aspettative del Paziente. Fondamentale in questo ambito poter interagire con il Suo medico curante, referente per le Sue patologie.
Analogamente, ampio spazio viene dedicato anche alla salvaguardia del benessere psico-fisico del paziente, adottando trattamenti di sedazione cosciente con ansiolisi endovenosa, fino ad arrivare a trattamenti che possono prevedere il supporto di uno specialista Anestesista.